QuE-Lab e SwE-Lab per la preparazione del campione all’analisi GCMSMS e LCMSMS
QuE-Lab® è il nuovo marchio che identifica i “Prodotti QuEChERS” realizzati in Italia per l’estrazione e la purificazione di analiti da una vasta gamma di matrici, come frutta, verdura, prodotti di origine animale, succhi di frutta, vino, spezie, cereali, miele e frutta secca. Mediante questo metodo è possibile estrarre da dette matrici analiti quali: pesticidi, micotossine, farmaci veterinari, acrilammidi, antibiotici, idrocarburi policiclici aromatici, etc.
Il metodo, basato su un lavoro pubblicato nel 2003 ad opera di US Department of Agriculture – Eastern Regional Research Center – a Wyndmoor, PA (M. Anastassiades, S.J. Lehotay, D. Stajnbaher, F.J. Schenck), sostituisce mirabilmente i vecchi metodi di estrazione riducendo drasticamente l’esecuzione ed i costi derivanti da solventi, vetreria e particolari attrezzature di laboratorio. Il metodo “Original” del 2003 è stato superato dai metodi EN 15662:2018 e AOAC 2007.01, approvati rispettivamente dalle Agenzie di Regolamentazione Alimentare Europea ed Americana.
SwE-Lab® è l’acronimo che identifica i nostri prodotti “Ready to use” per eseguire la metodica di estrazione con Ethyl Acetate sviluppato dall’Agenzia Nazionale Svedese per l’Alimentazione (Metodo SweEt di S. Ekroth – LAPRW 2011) che utilizza Acetato di Etile come solvente di estrazione.
I prodotti QuE-Lab
La linea di prodotti a marchio QuE-Lab® è la più completa sul mercato. Essa è stata realizzata considerando ogni possibile tipo di confezionamento “Pronto all’uso” (tubi conici, tubi con base, bustine, etc.) ed, al contempo, in modo da soddisfare tutti i metodi ufficiali (EN 15662, AOAC 2007.01, etc.). Le materie prime vengono accuratamente selezionate ed ogni lotto di ciascuna materia prima viene controllato nel laboratorio interno accreditato ISO/IEC 17025:2017.
Ciascun lotto di tubi e tappi viene sottoposto ad analisi, ovvero a prove di tenuta e di cessione.
Tutti i lotti di produzione QuE-Lab® sono accompagnati da un certificato di analisi, in cui viene indicata la tracciabilità dei componenti e dei dati analitici, oltre che dalla scheda di dati di sicurezza conforme al Regolamento (CE) n. 1272/2008 (CLP – Classification, labelling and packaging).
Scopri tutti i nostri prodotti QuE-Lab all'interno dello shop
I Prodotti SwE-Lab
SwE-Lab® è il nuovo marchio che identifica i prodotti per realizzare la tecnica di estrazione svedese (S. Ekroth – LAPRW 2011). Lo Swedish ethyl acetate method (SweEt) è un metodo per l’analisi chimica dei residui di pesticidi negli alimenti utilizzando acetato di etile come mezzo di estrazione seguito dall’analisi con cromatografia liquida con spettrometro di massa (LC-MS/MS) e gascromatografia con spettrometro di massa (GC-MS/MS).
È stato sviluppato dall’Agenzia nazionale svedese per l’alimentazione (Laboratorio nazionale di riferimento per l’analisi dei pesticidi) per l’analisi quantitativa di oltre 500 pesticidi in frutta, verdura, cereali e prodotti di origine animale.